Chi siamo

Chi siamo

f340dd8b-9012-48ef-b1b6-cd145d8ea54e.jpg
Legambiente Lazio, nata nel 1987, è l’associazione ambientalista più diffusa nel territorio della Regione Lazio con 10.000 sostenitori, più di 50 Gruppi locali e 100 Classi per l’Ambiente. Nazionalmente l’associazione comprende oltre 1.000 Gruppi locali e 115 mila tra soci e sostenitori. Nella sua giovane ma intensa esperienza, Legambiente Lazio ha svolto iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: attività di denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all’abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo naturalistico, lotta alle Ecomafie, iniziative per la difesa del consumatore, attività su trasporti, energia, agricoltura sostenibile, inquinamento elettromagnetico.
Legambiente Lazio è una realtà fatta da giovani, grazie ad un lavoro svolto negli ultimi anni su progetti di Servizio Civile volontario che ha portato risultati importanti, ma frutto anche di oltre vent’anni di ambientalismo scientifico e sociale. Tante cose positive e soprattutto importanti per coloro che vivono i luoghi di questa regione ci appartengono: come gli orari dei passaggi degli autobus ai capolinea, la tariffazione quasi unica del trasporto pubblico, la pedonalizzazione (anche se ancora sporadica) di via dei Fori Imperiali, l’istituzione di nuovi Parchi. L’impegno nel volontariato e nell’associazionismo non può essere fatto senza passione, e per Legambiente questo è sicuramente un tratto distintivo. Una continua voglia di essere nei processi di cambiamento del Paese e del mondo, evidenziando sempre l’intreccio tra crisi ambientali e bisogni delle persone. Forse una delle realtà di Legambiente, quella laziale, tra le più segnate dalla convinzione che solo lavorando per la Pace si può riuscire a costruire un mondo diverso.
Negli ambiti di azione, Legambiente Lazio ha realizzato numerose iniziative, quali:
– campagne di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale;
– campagne per il coinvolgimento dei cittadini in azioni per l’Ambiente;
– attività di educazione ambientale mirate soprattutto alle scuole e alle classi per l’ambiente;
– conferenze, seminari, convegni, iniziative “sul campo”, volte all’approfondimento sulle varie emergenze ambientali e sociali e alla sensibilizzazione dei cittadini su questi temi;
– dossier e rapporti sulle tematiche ambientali;
– progetti, iniziative di formazione e attività di gestione.

 

 X Congresso Regionale

Organismi dell’Associazione

Statuto Legambiente Lazio

Bilancio 2015