Domenica 14 aprile ai Fori Imperiali Legambiente torna a chiedere la pedonalizzazione dell’area del Colosseo

Domenica 14 aprile ai Fori Imperiali Legambiente torna a chiedere la pedonalizzazione dell’area del Colosseo

Settimana della Bellezza 13-21 aprile
Domenica 14 aprile ai Fori Imperiali Legambiente torna a chiedere la pedonalizzazione dell’area del Colosseo
Domenica 14 aprile Legambiente Lazio organizza un evento per festeggiare le 6.400 firme raccolte e consegnate in Campidoglio lo scorso ottobre, per la delibera di iniziativa popolare che chiede la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e dell’area del Colosseo. Sarà l’occasione per ribadire ancora una volta che un’area così pregiata deve essere chiusa al traffico. Dalle 10 alle 17 si susseguiranno attività di laboratorio e di animazione delle  associazioni che prenderanno parte all’iniziativa.

“L’area di Via dei Fori Imperiali e del Colosseo va chiusa al traffico per salvaguardare e valorizzare uno dei più importanti simboli della città di Roma e del nostro Paese insieme a tutto il complesso archeologico circostante –ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Serve una strategia organica a breve, medio e lungo termine per ridurre smog e traffico che logorano giorno dopo giorno l’anfiteatro. Con questa iniziativa vogliamo creare un ulteriore momento di discussione ed approfondimento. La pedonalizzazione diventa un’azione ancora più urgente visti i lavori di restauro e l’avvio del cantiere della metro C che partiranno nei prossimi giorni. Nemmeno in questa occasione il Campidoglio ha avuto il coraggio di ridurre il traffico privato pensando di risolvere il problema con l’eliminazione dell’isola spartitraffico in corrispondenza dell’attraversamento  pedonale.”

La Settimana della Bellezza si svolgerà a livello nazionale dal 13 al 21 aprile nell’ambito della campagna nazionale “Italia Bellezza Futuro”. È la risposta di Legambiente all’annullamento della Settimana della Cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Durante il prossimo week-end altre iniziative nella Regione Lazio. Il 13 aprile sarà possibile visitare gratuitamente la Riserva Naturale Nomentum, oasi naturale sfuggita all’urbanizzazione ricca di paesaggi incontaminati e reperti archeologici. Appuntamento alle ore 10 presso la sede della riserva, al Km 21 della strada provinciale Nomentana. Domenica 14 aprile visita guidata gratuita alla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca. Percorso che inizierà alle ore 10, partendo da via Reatina. Possibilità di partecipare ad un laboratorio di archeologia per adulti e anche per i più piccoli. Per maggiori informazioni www.legambientelazio.it

SCARICA IL PDF

Comments are closed