Fori pedonali: ok della commissione mobilità e ambiente del comune di Roma. "Una vittoria, ora avanti con la discussione in aula e intanto immediata pedonalizzazione anche il sabato"

Fori pedonali: ok della commissione mobilità e ambiente del comune di Roma. “Una vittoria, ora avanti con la discussione in aula e intanto immediata pedonalizzazione anche il sabato”

Oggi la commissione congiunta mobilità e ambiente del comune di Roma ha espresso parere favorevole alla delibera per la pedonalizzazione di Via dei Fori, un passo formalmente indispensabile e determinante per liberare il Colosseo dalle auto.

Dopo quasi due anni dalla presentazione in Campidoglio, la delibera giunge ora al passaggio finale di discussione in aula, rafforzata adesso anche con i pareri favorevoli espressi dai dipartimenti ambiente e mobilità e dalle relazioni non ostative del dipartimento della mobilità e dei vigili urbani. “Una vittoria dei cittadini e un passo importante per liberare il Colosseo dalle auto, oggi festeggiamo questo voto fondamentale e chiediamo l’immediata calendarizzazione in aula del procedimento. – dichiarano Roberto Scacchi direttore di Legambiente Lazio e Cristiana Avenali Consigliera Regionale e prima firmataria della delibera – I provvedimenti importanti verso la pedonalizzazione messi in campo fino ad oggi dal Sindaco Marino, che ha creduto da subito in questa nostra proposta, stanno dando degli ottimi risultati con oltre al 70% della riduzione del traffico nei Fori e dal 10% al 50% lungo Via Merulana e Via Labicana e stanno riscuotendo enorme consenso come ha dimostrato il successo ottenuto dalla pedonalizzazione dei Fori nel periodo Pasquale. Chiediamo quindi al Sindaco di accelerare sull’estensione della ZTL a via Cavour attraverso l’installazione dei varchi elettronici e di estendere la chiusura dei Fori al sabato già dal mese di Giugno. Allo stesso tempo chiediamo a tutto il Consiglio Comunale di approvare la delibera velocemente,

perché voluto dai cittadini e che parla al mondo. Un ringraziamento va poi ai presidenti delle commissioni ambiente e mobilità Annamaria Cesaretti e Athos De Luca e a tutti i consiglieri che con loro hanno sostenuto il percorso e l’approvazione della delibera, anche a loro chiediamo di spingere per portarla rapidamente in aula.

La delibera di iniziativa popolare era stata presentata da Legambiente Lazio già a Ottobre del 2012, accompagnata poi formalmente da ben 6.400 firme attendeva di essere discussa da 2 anni. Con tutti i pareri favorevoli ottenuti e con il voto di oggi, rimane solo il passaggio in consiglio perché venga dato seguito all’impegno di centinaia di migliaia di volontari di Legambiente e delle tante associazioni che sostengono questa battaglia di civiltà per un futuro migliore di Roma.

Comments are closed