Legambiente su sviluppo aeroportuale: le scelte per il futuro del trasporto aereo devono tenere conto degli impatti ambientali ed essere condivise dai cittadini.

Legambiente su sviluppo aeroportuale: le scelte per il futuro del trasporto aereo devono tenere conto degli impatti ambientali ed essere condivise dai cittadini.

“Si moltiplicano in questi giorni importanti affermazioni sul futuro aeroportuale del Lazio, sempre nella assoluta mancanza di confronto con i cittadini e sempre senza tenere in considerazione gli impatti ambientali delle scelte. – dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. In particolare per Fiumicino i dati di Legambiente sull’inquinamento acustico continuano ad essere gli unici disponibili, a conferma dell’assoluto silenzio che da anni grava su questo tema, mentre per Ciampino le necessarie scelte di riduzione dei voli continuano ad essere rinviate. Bisogna, a nostro avviso, partire da questi problemi che già oggi esistono e sono seri e oltre a discutere tra alcuni addetti ai lavori sarebbe davvero necessario un serio e approfondito confronto con i cittadini. Una cosa è certa: l’ipotesi di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino sui 1300 ettari della Riserva del Litorale è vietata dalla legge e dunque non realizzabile, visto che i terreni interessati si trovano all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano, area di grande valenza ambientale e quindi assolutamente vincolata”. Nonostante le molteplici richieste, ad oggi non sono ancora stati presentati dati ufficiali sui livelli di inquinamento acustico che subiscono i cittadini dei centri abitativi circostanti agli aeroporti di Roma. I dati a disposizione di Legambiente, invece, parlano chiaro: a fronte di un limite diurno di 55 dB(A) per le zone residenziali adiacenti, a Fiumicino sono stati rilevati valori pari a quasi il doppio, ovvero 101,7 decibel dB(A) di picco a Focene, 91,7 decibel di picco a Maccarese Trigolana, 95,7 decibel al campo sportivo di Paglialunga, 95,4 decibel in via della Muratella-Centro 20 e 88,0 decibel vicino all’Istituto “Leonardo da Vinci”. Rumore constante a tutte le ore anche per l’aeroporto di Ciampino: di notte nelle sei centraline della rete (tre a Ciampino, due a Marino ed una a Roma) e considerando le settimane di maggior traffico aereo, il rumore è molto fastidioso, con valori che partono da 58,2 dBA e arrivano fino all’incredibile soglia di 82,4 dBA.

SCARICA IL PDF

Comments are closed