Nuova vita ai rifiuti e aria pulita, il Servizio Civile con Legambiente Lazio

Nuova vita ai rifiuti e aria pulita, il Servizio Civile con Legambiente Lazio

Nuova vita ai rifiuti e aria pulita, il Servizio Civile con Legambiente Lazio 

SI SELEZIONANO 10 RAGAZZE E RAGAZZI. SCADENZA
DOMANDA 4 NOVEMBRE.
Con l’uscita del nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, Legambiente Lazio dà la possibilità a dieci giovani di partecipare ad un progetto annuale sull’ambiente, esperienze sul campo nelle principali campagne di salvaguardia e  educazione ambientale organizzate a Roma e nel Lazio. Rifiuti e inquinamento gli ambiti di azione proposti.
Le ragazze e i ragazzi interessati potranno scegliere tra due progetti su cui impegnarsi per dare un contributo concreto. Il primo tema proposto ‘Riduzione, Riuso, Riciclo’ è incentrato sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti, mentre col progetto ‘Malaria’ ci si occupa delle problematiche legate alla qualità dell’aria all’interno delle città. Legambiente Lazio ospiterà cinque persone presso la sede regionale di Roma e cinque presso le sedi operative dei circoli (due nel circolo di “Città Futura” e due nel circolo “Mondi Possibili” a Roma, uno a Frosinone nel circolo “Il Cigno”).
Attraverso questa esperienza i giovani potranno affinare le proprie conoscenze su tematiche ambientali ma soprattutto avranno l’occasione di vivere un momento fondamentale di crescita e di cittadinanza attiva. Si confronteranno con temi di estrema attualità, considerando anche gli ultimi risvolti nelle vicende della gestione dei rifiuti nella Capitale e nel Lazio da un lato, e delle proposte di pedonalizzazione dei principali centri cittadini con la recente chiusura al traffico privato dell’area dei Fori, dall’altro.
Possono partecipare alla selezione le cittadine e i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Il progetto partirà a febbraio 2014, ha durata annuale e prevede 1.400 ore di attività con un rimborso spese di 433,80 euro mensili. La durata dei progetti è di 12 mesi. È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel Bando.

Le domande vanno presentate in carta semplice, a mano o per posta esclusivamente a:
Arci Servizio Civile Roma – Via Acciaresi, 7 – 00157 Roma
entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre 2013
(farà fede la data di arrivo in sede della domanda e non la data di spedizione).
Per tutte le informazioni sui progetti scrivere a serviziocivile@legambientelazio.it, chiamare lo 06
8535 8051-77 o consultare il sito www.legambientelazio.it/serviziocivile2013.html

SCARICA IL PDF

Comments are closed