Regione, Legambiente: con Cristiana Avenali nel listino del presidente Zingaretti

Regione, Legambiente: con Cristiana Avenali nel listino del presidente Zingaretti

Regione, Legambiente: con Cristiana Avenali nel listino del presidente Zingaretti, in Regione passione e competenza per vincere, contro la crisi economica, la sfida della sostenibilità.
Legambiente esprime i migliori auguri a Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, candidata alla prossime elezioni per la Regione Lazio nel listino del Presidente Nicola Zingaretti.
“Siamo certi che Cristiana Avenali, una volta eletta, potrà portare in Regione un contributo di passione e competenza per vincere contro la crisi economica, la sfida della sostenibilità – ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Dopo gli scandali che hanno colpito la Regione Lazio, è davvero un bel segnale che temi come questi siano finalmente al centro della campagna elettorale e del programma di governo, tanto da portare alla scelta da parte di Nicola Zingaretti di candidature autorevoli e radicate nella società civile, come quella di Cristiana Avenali. E’ su questo che si gioca la sfida dei prossimi mesi, alla Regione servono politiche e un governo pienamente in carica per rispondere ai drammi che vivono tutti i giorni i cittadini, per dare soluzione concreta alla crisi ambientale ed economica che attraversiamo. E l’ambiente, in tutto ciò, stavolta può essere davvero la chiave, come avviene in tanti paesi d’Europa, anche sul fronte dell’occupazione.”
A Roma e nel Lazio serve un’idea di futuro che punti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso l’innovazione verde e i diritti per creare nuovo lavoro. Per battere la crisi bisogna cambiare modello e la chiave ambientale è determinante per modernizzare il Lazio: basta cemento inutile è il momento di puntare davvero sulla manutenzione delle città, dei paesi e del territorio; stop a mega infrastrutture che non vedranno mai la luce come l’autostrada Roma-Latina o il mega porto di Fiumicino per puntare a nuove reti di trasporto su ferro per battere smog e traffico.
“Al Lazio e al Paese serve un nuovo modello di sviluppo, che può prendere il via solo con un forte protagonismo della società civile. In questo senso è molto positiva la scelta di Zingaretti di aprire il
governo della Regione a persone come Cristiana Avenali -ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente-. Il Lazio attraversa, in modo simile al resto del Paese, crisi molto pesanti, ormai strutturali, con enormi ricadute sociali, che il nuovo governo della Regione dovrà affrontare con politiche innovative a sostegno dell’economia verde e dell’ambiente. Con il perdurare di una crisi finanziaria-economica che si intreccia con quella climatica e sociale e alla quale si aggiungono i diffusi fenomeni di illegalità, nel Lazio e in Italia lo sviluppo di un’economia low carbon è una chiave straordinaria per rilanciare il Paese e per uscire dalla crisi.”

SCARICA IL PDF

Comments are closed