Seconda Pedalata Città di Fondi 2014

Seconda Pedalata Città di Fondi 2014

Il Comitato Fondi in bici – costituito dalle associazioni: Legambiente “La Ginestra”, “Amicinbici” FIAB, ASD Fondi Runners 2010, Team Bike Fondi, Green Riders, Gymnastic Studio, AVIS Fondi – ha organizzato, per il 1 maggio 2014, la Seconda Pedalata Città di Fondi.

La pedalata partirà, come di consueto, da piazza Unità d’Italia per dirigersi verso la spiaggia di Capratica. È prevista una sosta intermedia in località San Raffaele. La manifestazione si avvale della fattiva collaborazione delle forze dell’ordine, dei Falchi, della Protezione Civile, del Gruppo Scout Fondi 2 e dell’associazione Pro Capratica ed è patrocinata dal Comune di Fondi, dalla Banca Popolare di Fondi e dal Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

In particolare, il patrocinio del Comune di Fondi – presente anche quest’anno – fa ben sperare sulla condivisione, da parte della classe politica fondana, del pensiero ecologista del Comitato che, con questa manifestazione vuole promuovere innanzitutto una mobilità più sostenibile nonché testimoniare il bisogno di percorsi ciclabili cittadini ed extra-cittadini.

Nulla di più semplice vista la naturale conformazione pianeggiante di Fondi e del suo territorio, fino ai confini con i paesi limitrofi che hanno già provveduto a dare alla cittadinanza, attraverso la costruzione di nuove piste ciclabili, una valida alternativa ai mezzi di trasporto più inquinanti e costosi.

Da tempo, ormai, numerose associazioni culturali, sportive e ambientaliste di Fondi chiedono la realizzazione di percorsi ciclabili, sia all’interno della città, come il percorso verso la stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga, sia per raggiungere siti di rilevanza archeologica e monumentale come ad esempio l’Appia antica, il Monastero di San Magno, il giro delle sorgenti, e tanto altro.

Partecipare alla pedalata significa, dunque, chiedere tutti insieme – e quindi a voce un po’ più alta – la realizzazione di percorsi ciclabili.

Il programma della giornata prevede la partenza da Piazza Unità d’Italia alle ore 10.00 e, attraversando le campagne della piana, l’arrivo presso la spiaggia di Capratica. Alle ore 15.00 è prevista l’estrazione dei premi messi in palio dalle ditte locali (tra gli altri, una bicicletta offerta dalla ditta Cicli Conte). Il rientro è previsto per le ore 16.00 con arrivo a Fondi alle ore 17.00 circa.

L’iscrizione di 1 euro è obbligatoria* e dà diritto alla copertura assicurativa ed a un biglietto della lotteria. Si ricorda che i minori devono essere accompagnati.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Comitato per danni subiti o provocati da persone non iscritte alla manifestazione e da minori non accompagnati.

Il Comitato Fondi in Bici vi aspetta numerosi!

SCARICA IL PDF

Comments are closed