“Settimana della Bellezza” dal 5 al 13 aprile, tanti eventi di promozione e valorizzazione del territorio anche nel Lazio

“Settimana della Bellezza” dal 5 al 13 aprile, tanti eventi di promozione e valorizzazione del territorio anche nel Lazio

Dal 5 al 13 aprile torna la “Settimana della Bellezza”, l’iniziativa ideata e organizzata da Legambiente per far riscoprire e valorizzare i nostri territori. Visite guidate di luoghi solitamente inaccessibili, incontri, biciclettate e pulizie, è vasto il programma a Roma e in tutto il Lazio per la seconda edizione dell’iniziativa. A Roma biciclettata dal parco dell’Appia Antica al Colosseo e via dei Fori Imperiali.

Si inizia sabato 5 aprile con il “Pranzo dell’amicizia” alle ore 12,30 presso il Gudwara di Sabaudia (Lt): un momento di convivialità con la comunità sikh per un pranzo tipico indiano e piantumazione della “Pianta dell’accoglienza”. A Sgurgola (Fr) un incontro di riflessione e dibattito sulla situazione e le potenzialità della Valle del Sacco alle ore 17 presso il Centro Polivalente “Luciano Rossi”. Domenica 6 Aprile a Roma le “Primarie della Zuppa”, gara/degustazione preludio del Festival della Zuppa che si terrà alla Città dell’Utopia. Laboratori per bambini e adulti, giochi, presentazioni e un incontro sulla formazione non formale nell’ambito dell’educazione ambientale dalle ore 12 a Via Diego Angeli 141. “Festa di primavera” al Parco Garbatella con la seconda lezione del corso “Il piccolo Ortista”, canti e laboratori immersi nel verde dalle ore 10 in Via Rosa Raimondi Garibaldi. Al Lago di Vico (Vt) alle ore 10 l’escursione a Monte Venere “A spasso in un’antica faggeta”. Per difendere uno dei boschi più belli d’Italia, che rischia di essere irrimediabilmente alterato nei suoi valori ecologici e paesaggistici dai tagli boschivi previsti dal Piano di Assestamento e Gestione Forestale del Comune di Caprarola. Appuntamento presso il complesso alberghiero ‘La bella Venere’. A Sgurgola (Fr) volontari all’opera per bonificare una parte del paese con la raccolta dei rifiuti sparsi lungo le vie. Un piccolo gesto per prendersi cura del territorio. Dalle ore 9 appuntamento alle scalette di San Giovanni. Sabato 12 Aprile a Roma i mercati del II Municipio accorderanno uno sconto per chi si recherà al mercato con la bicicletta. “Bike to market”, un’allegra cordata di ciclisti unirà i mercati per raccontare che un’altro mercato fatto di raccolta differenziata, riduzione degli imballaggi, filiera corta è possibile. A Tivoli (Rm) un’escursione guidata dal Ponte dell’Acquaria alla diga Vescovali, per ricordare le Cascatelle di Tivoli e chiedere l’abbattimento della muraglia di cemento di Ponte Lucano. Partenza alle ore 9 davanti alla centrale Enel Acquoria.

Domenica 13 aprile dalle 10 ad Anzio (Rm) incontro pubblico per discutere sul futuro dell’antica area archeologica della Villa Imperiale. Costruita nel I secolo d.C., l’area è in parte a rischio crollo a causa delle violente piogge e della mancanza di interventi di messa in sicurezza. Alle ore 10.30 a Roma una biciclettata dal parco dell’Appia Antica passando dal cinema Airone e parco della Caffarella per giungere al Colosseo a via dei Fori Imperiale. A Ripi (FR) si potrà visitare l’Ecomuseo Argil, alla scoperta di un territorio ricco di risorse naturali, beni culturali ed archeologici.

Per maggiori informazioni www.legambientelazio.it/italiabellezzafuturo.html

Comments are closed