Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, Legambiente Lazio presenta protocollo d'intesa con Yourec.

Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, Legambiente Lazio presenta protocollo d’intesa con Yourec.

Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, Legambiente Lazio presenta protocollo d’intesa con Yourec. Il baratto online per ridurre i rifiuti e risparmiare CO2

 

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Legambiente Lazio e Yourec hanno presentato “Un patto per il baratto”, il protocollo di intesa siglato tra le due associazioni per favorire la riduzione dei rifiuti urbani attraverso il ‘baratto online’ sull’innovativa piattaforma www.yourec.it, per salvare dalla spazzatura oggetti e risparmiare CO2. L’iniziativa è stata illustrata nell’ambito di Eco-Net, un evento organizzato dal Network associativo PossibilMente Net, con il patrocinio del IV Municipio, e dedicato al riuso e al consolidamento di una rete di realtà legate all’ambiente e alla riduzione dei rifiuti, tra le quali il Circolo Legambiente Mondi Possibili e Legambiente Lazio.

“L’accordo tra Legambiente Lazio e Yourec vuole realizzare iniziative comuni di sensibilizzazione, informazione e formazione per favorire la prevenzione dei rifiuti urbani – ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Uno dei principali problemi legati al ciclo dei rifiuti è la loro stessa produzione, troppo spesso oggetti ancora in buono stato o addirittura nuovi finiscono nei cassonetti e quindi in discarica, mentre potrebbero essere riutilizzati da qualcun altro. Secondo gli ultimi dati di Ecosistema Urbano nell’ultimo anno sono aumentati i chilogrammi di rifiuti prodotti per abitante in tutti i capoluoghi laziali, il baratto online allora è un gesto utile con il quale contribuire concretamente alla riduzione della spazzatura.”

Dare una nuova vita agli oggetti prima che diventino un rifiuto attraverso lo scambio, questo l’obiettivo della piattaforma www.yourec.it, che mette in contatto persone interessate a cedere oggetti che non si usano più per riceverne gratuitamente degli altri da persone che sono invece interessate a quel prodotto e che vorrebbero a loro volta sbarazzarsi di un altro che hanno in casa. Chiunque registrandosi, in maniera del tutto gratuita, può inserire un annuncio e consultare quelli pubblicati, concordando nel caso di interesse, la modalità di consegna. Il sistema prevede anche un meccanismo di premialità: inserendo un annuncio, scambiando oggetti, segnalando eco
aziende, si guadagnano le “ecomonete”. È possibile in questo modo accedere a premi e buoni sconto di aziende partner che mettono a disposizione le loro creazioni realizzati con materiali di riciclo e sostenibili come borse ricavate a partire da una vecchia camera d’aria o un bavaglino che funge anche da bandana realizzata con cotone biologico. Yourec riconosce sin da subito ai soci Legambiente 5 Ecomonete da spendere all’interno del catalogo premi on line.

“Sono 301,7 i Kg di CO2 risparmiata fino ad oggi in poco più di un anno di attività con una community di 12mila iscritti che continua a crescere – ha dichiarato Nicola Tagliafierro, founder di Yourec-. Dal nostro portale, oppure scaricando la app, il baratto diventa semplice e conveniente.”

SCARICA IL PDF

Comments are closed