Torna la Domenica a piedi, Legambiente il 23 febbraio in piazza per chiedere più aree pedonali in città

Torna la Domenica a piedi, Legambiente il 23 febbraio in piazza per chiedere più aree pedonali in città

Torna la “Domenica a piedi” e Legambiente, dopo il blitz di pochi giorni fa in Assemblea Capitolina, scende in piazza con diversi eventi per chiedere più aree pedonali in città. L’appuntamento principale sarà a Via dei Fori Imperiali (lato Piazza Venezia) dove, dalle 9 alle 17, sarà allestita una speciale mostra “Via dei Fori – Il futuro che vogliamo” e sarà possibile noleggiare biciclette gratuitamente per un’ora, per apprezzare sulle due ruote le bellezze di Roma. Grandi e piccoli potranno prendere parte a diversi laboratori con attività di educazione ambientale, costruire “aquiloni”,scoprire semi antichi, costruire fantasiosi oggetti con i legnetti e tanto altro ancora con l’aiuto dei volontari di Legambiente.

“Dopo il blitz in Assemblea capitolina di pochi giorni fa, torniamo a chiedere che sia discussa e approvata la delibera popolare per la completa pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e che si parta da là per creare una rete estesa di aree liberate dalle automobili e dallo smog in tutta la città -afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-.”

A Via dei Fori, si potrà partecipare a un gioco sulle strisce pedonali o disegnare come vorresti il quartiere. Saranno, inoltre, organizzate piccole degustazioni di prodotti tipici romani e laziali. In
mattinata uno speciale spettacolo degli “Sbandieratori e musici dei 7 rioni storici” di Carpineto Romano riempirà via del Fori Imperiali.

“Avanti con Via dei Fori pedonale e strade e piazze pedonali in tutti i quartieri dal centro alla periferia, perché ogni territorio ha bisogno del suo foro, della sua passeggiata. È il momento di fare i necessari passi per salvare il Colosseo e per ritrovare la bellezza nelle nostre città -dichiara Roberto Scacchi direttore di Legambiente Lazio -.”

I circoli romani di Legambiente oltre all’animazione sui Fori organizzeranno iniziative per promuovere le pedonalizzazioni delle aree nei diversi municipi: biciclettate, stand informativi e laboratori sul riuso in occasione della domenica a piedi e in aree pedonalizzate per l’occasione fuori dalla fascia verde. Per info posta@legambientelazio.it oppure 3355765908.

SCARICA IL PDF

Comments are closed