Tre auto vs tre bici, sfida nel traffico

Tre auto vs tre bici, sfida nel traffico

10 maggio, Roma – ore 16, Palazzo delle Esposizioni (via Milano) Test su strada di #salvaiciclisti e Legambiente per verificare se in città la moderazione della velocità influisce sui tempi dello spostamento 

La gara organizzata in occasione della presentazione del libro No Bici e in concomitanza del Bike to Work Day.

Tre bici contro tre auto che si spostano normalmente in città simulando tre diversi limiti di velocità. La prima vettura viaggerà a un massimo di 30 km l’ora, la seconda rispetterà un virtuale limite di 40 all’ora e la terza non supererà, come attualmente prevede il codice della strada, i 50 orari. Cinque chilometri di percorso urbano per cercare di capire se l’automobile è davvero più veloce della bicicletta e per verificare se – moderando la velocità dei mezzi a motore nei centri abitati – ci sono rilevanti differenze nei tempi di percorrenza.

E’ questa la singolare sfida che organizzano #salvaiciclisti e Legambiente il prossimo 10 maggio a Roma, con partenza e arrivo dalla libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni. Sulle tre bici ci  saranno esponenti di #salvaiciclisti e di Legambiente. Mentre sulle auto -messe a disposizione da Roma Car Sharing- saliranno alcuni dei parlamentari che hanno recentemente presentato la proposta di legge sulla sicurezza di chi si sposta in bici. I risultati cronometrici della gara saranno il prologo della presentazione del libro No Bici di Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente, edito da Ediciclo. Partecipano Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, Michelangelo Alimenti e Flore Murard-Yovanovitch di #salvaiciclisti.

SCARICA IL PDF

Comments are closed