Trenoverde

Treno verde 2017

L’economia circolare al centro dell’edizione 2017 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane. Novità nel programma di monitoraggio scientifico: sotto osservazione l’inquinamento indoor.

Clicca qui per saperne di più

Treno Verde 2016

, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, arriva dritta al cuore di una grande sfida: la trasformazione delle città, a partire da piccole e grandi esperienze di rigenerazione urbana. Il Treno riparte dai quartieri e dalle realtà dove il cambiamento è già in atto, dove la riduzione dell’impatto ambientale e la valorizzazione del territorio coincide con il benessere, la fiducia e la partecipazione.

 

Treno Verde 2015, tornare alla terra per seminare il futuro

Da prima che sia cibo alle nostre tavole. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione che ci porta un passo dopo l’altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.

Treno Verde 2014 – Traporto pubblico, dal Treno Verde una nuova alleanza tra sindaci, amministratori e pendolari

Una nuova politica regionale per i pendolari, una nuova attenzione al nodo di Roma e un rilancio del servizio che abbia al centro l’attenzione ai pendolari e l’integrazione con le altre reti su ferro, con la metro e il trasporto su gomma.È quello che chiede Legambiente che dal Treno Verde rilancia una nuova alleanza tra comitati, Sindaci e Amministratori, in vista soprattutto in questo momento nel quale si stanno redigendo i nuovi strumenti di pianificazione della mobilità e del trasporto ed è in scadenza il contratto di servizio con Trenitalia.

LEGGI IL COMUNICATO

Treno verde 2014 – Il Treno Verde arriva a Roma
Promuovere una città più smart, sostenibile, a misura di cittadino, ma soprattutto libera dallo smog. A lanciare la sfida è il Treno Verde 2014 di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha ripreso il suo viaggio lungo l’Italia per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.

LEGGI IL COMUNICATO