Volontari per Natura

Volontari x Natura è un progetto nazionale di Legambiente per il coinvolgimento di volontarie e volontari in pratiche di cittadinanza attiva in difesa del territorio.

Promuoviamo e favoriamo la cultura del volontariato tra i giovani favorendone la pratica attraverso iniziative di citizen science. Vogliamo coinvolgervi attivamente nella raccolta di dati/segnalazioni/informazioni utili ad accrescere consapevolezza della gravità e della diffusione delle problematiche ambientali. Attraverso l’acquisizione di dati, saremo in grado di individuare e caratterizzare le criticità ambientali, formulando insieme a voi, soluzioni per la loro mitigazione o risoluzione.

Per tutelare l’ambiente abbiamo bisogno di te: diventa un Volontario x Natura!
Partecipa ad una delle campagne di monitoraggio scientifico, scegli quella che fa per te

 

Per aderire ad una delle tante campagne di raccolta dati o se sei semplicemente interessata/o consulta il sito del progetto Volontari Per Natura, troverai schede da scaricare o da compilare online oltre a informazioni per la partecipazione di scuole e associazioni.

Nel frattempo puoi collaborare anche con un semplice smartphone e segnalare illeciti nel tuo territorio. Scarica l’app Gaia Observer e segnala con foto, testo e posizione eventuali discariche abusive, incendi, attività di bracconaggio e altro. Le tue segnalazioni saranno ricevute da Legambiente che potrà inoltrarle agli Enti preposti alla difesa dell’ambiente.

Legambiente Lazio organizzerà infoday nelle scuole e in luoghi di aggregazione giovanile per illustrare le attività di monitoraggio che saranno effettuate sul territorio ed organizzerà con scuole, enti, associazioni e cittadini  giornate interamente dedicate alla citizen science.

Legambiente Lazio porta avanti il progetto di volontari per natura anche nelle scuole, attraverso percorsi di educazione ambientale e promozione della cultura del volontariato.

Per essere informato sui prossimi eventi; per segnalarci la tua disponibilità come ente, associazione o singolo all’organizzazione di attività sul territorio o per ricevere una notifica quando la piattaforma sarà online ed effettuare i monitoraggi in autonomia compila il modulo o rivolgiti allo sportello volontariato di Legambiente Lazio in Via Firenze 43, Roma (tel. 06 85358051 , e-mail sede@legambientelazio.it)  il lunedì mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00.