“Su Allumiere il Sindaco Alemanno ha la classica sindrome Nimby, “not in my backyard”, vuole scaricare i rifiuti della Capitale scavando una bella buca in un’area protetta di un piccolo Comune a ottanta chilometri da Roma piuttosto che ragionare di riduzione, riuso e raccolta differenziata in città – afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. E’ davvero brutto che l’Amministrazione abbia nascosto per mesi il protocollo firmato con il Ministero della Difesa ed è sconcertante che si affermi che un qualche interesse pubblico possa far superare vincoli ambientali di natura europea visto che è ben noto che questo non può accadere. Sarebbe finalmente utile discutere dell’Ama, di come il Comune intenda spendere i 630 milioni di Euro che i cittadini versano quest’anno con la tariffa, per la raccolta differenziata porta a porta piuttosto che per bizzarri sistemi misti. Sarebbe anche interessante capire quando il Consiglio comunale dopo quasi tre anni di tempo perso potrà finalmente valutare e approvare il contratto di servizio tra Amministrazione a Ama, per fissare obiettivi, tempi e modalità della gestione dei rifiuti, definendo gli obiettivi di riduzione, riuso e raccolta differenziata nella Capitale. Il Sindaco ha abdicato completamente al suo ruolo, lascia programmare tutto all’Ama e l’Ama non crede nella differenziata. Quando Alemanno risponderà, invece di tentare accordi sottobanco, a queste domande ineludibili?”
Related

Report Legambiente, Mal’aria nel Lazio
Report Legambiente, Mal’aria edizione speciale con le pagelle sulla qualità dell’aria delle città italiane confrontando le concentrazioni medie annue di…
Continue Reading
Blitz Lago di Fogliano
Goletta dei Laghi, Blitz CHE VERGOGNA sul Lago di Fogliano a Latina, il prelievo sul lago costiero pontino è risultato…
Continue Reading
Goletta Dei Laghi, Lake Litter Lago Albano
Goletta dei Laghi, monitoraggio dei rifiuti sulla riva del Lago Albano In 1.600 metri quadri trovati 1.008 rifiuti, 6 rifiuti…
Continue Reading